Vendita bar tabaccherie
Vendita bar tabaccherie
Cogefim opinioni, nel Mezzogiorno aumentano bar e ristoranti
Cogefim S.r.l., società attiva nell’intermediazione aziendale, focalizza la propria attenzione sulla ripresa degli esercizi pubblici e della ristorazione.
Secondo Prospero Cassino, presidente Confesercenti Potenza, anche in Basilicata la ripresa delle piccole e medie imprese riparte da bar e ristoranti che registrano in soli quattro anni 174 attività di settore in più. Dall’ happy hour all’apericena, dal pub a tema ai menù a base di sushi, queste nuove realtà, gestite per lo più da giovani imprenditori, raccolgono nuove tendenze senza rinunciare alla ristorazione tradizionale.
Queste performance non sono circoscritte al solo territorio della Basilicata, ma è l’intero Mezzogiorno a trainare la crescita del settore. Il Centro Studi Confesercenti ha registrato nelle Regioni meridionali e nelle Isole 11 mila nuovi bar e ristoranti rispetto al 2012, con una crescita del 10,08% che supera la media italiana di circa +8,3%.
La passione per l’enogastronomia è un trend in continua crescita che ha portato nel 2015 ad un aumento della spesa in servizi di ristorazione sul territorio nazionale per una cifra pari a 76,4 miliardi di euro, in netto aumento rispetto al 2001 dove sono stati registrati 52,3 miliardi.
Cogefim condivide l’opinione di Mauro Bussoni, Segretario Generale Confesercenti, secondo cui “le attività di ristorazione sono un’eccellenza italiana, erede di una ricca tradizione gastronomica e di un saper fare unico al mondo”.
* Promozione Vendite Aziendali Immobiliari - Ricerca Soci Attivi o di Capitale - Sopralluoghi - Perizie - Consulenze - Intermediazione Aziendale Immobiliare